• DSC_7270.jpg
  • DSC_7281.jpg
  • DSC_7282.jpg
  • DSC_7405.jpg
  • DSC_7415.jpg
  • DSC_7429.jpg
  • DSC_7434.jpg
  • DSC_7436.jpg
 
 
tit Omeostasi
 

Allostasi in Greco, “allos” significa “variabile”; cioè, “rimanere stabile essendo variabile ovvero raggiungere la stabilità attraverso un cambiamento dinamico”

L’ allostasi è la capacità di alterare i parametri di regolazione omeostatica al fine di fronteggiare eventi esterni in modo funzionale, i quali potrebbero alterare la stato di salute.

 

E' una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa. L'OMS nelle sue linee guida inserisce l’osteopatia tra le medicine tradizionali e complementari. Gli osteopati usano le proprie conoscenze sul rapporto tra struttura e funzione per ottimizzare le capacità di autoregolazione e di autoguarigione dell’organismo. Tale approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti si basa sull’idea che un essere umano rappresenti un’unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse e che possiede dei propri meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione

Osteopatia

E' quella branca della medicina alternativa non scientifica e non verificata che intenderebbe studiare i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche che, secondo i sostenitori di tale pratica, deriverebbero da un errato assetto posturale. I vari recettori del corpo se squilibrati potrebbero alterare la postura dell'individuo causando posizioni corporee scorrette nei tre assi dello spazio che, se in un primo tempo risultano anche asintomatiche, nel tempo potrebbero causare patologie algiche riferibili anche e/o solamente in altri apparati corporei lontani dal distretto in disfunzione. I recettori più importanti, sono: la pelle, l'occhio, l'orecchio ed il vestibolo, il piede, le cicatrici, la mandibola ed anche vari fattori emotivi e psicologici.

Posturologia

Esegue dietro prescrizione medica, esclusivamente interventi e trattamenti massoterapici (ovvero pratiche fondate sul massaggio) cui vengono sottoposte alcune regioni del corpo, allo scopo di migliorare le attività biologichedella prevenzione, del recupero, del mantenimento e del miglioramento del benessere psico-fisico «attraverso il massaggio terapeutico, igienico, connettivale, estetico applicato allo sport, con modalità differenti a seconda della patologia e dell’età dei pazienti.

Masso-Fisioterapia

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. Il movimento attivo viene studiato nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale.

Chinesiologia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Partner 1

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Partner 2

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Partner 3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Partner 4