titoli e vari

La Posturologia è quella scienza che si occupa dello studio della Postura. In letteratura sono presenti numerose definizioni di Postura. Noi vi riportiamo quella che per noi esplica al meglio tale concetto.

Postura: Sistema di coordinate Egocentriche, Exocentriche e Geocentriche responsabile dell’equilibrio Stato-Dinamico. Posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre; rispetto all’ambiente circostante; rispetto al sistema di riferimento del campo gravitazionale. (Principi di Neuroscienze; Kandel)

In parole semplici per postura si intende l’insieme di informazioni interne ed esterne alla persona responsabili della posizione del corpo nello spazio circostante. La Posturologia studia la “Postura” della persona. Dopo attenta valutazione è in grado di comprendere se quel sistema di riferimento si comporta in Equilibrio, Economia e Confort. Se così non fosse l’operatore di riferimento (Posturologo) deve essere in grado di indagare e comprendere la causa di tale “Alterazione Posturale”. La Scoliosi è l’emblema di queste Alterazioni posturali (per la sua complessità è necessario approfondire separatamente)

I responsabili del controllo e del mantenimento della “Postura” sono:

  • Il sistema nervoso (una parte specifica di esso)
  • I recettori Posturali (Occhio; Bocca o Stomatognatico; Piede)

Posturologia Integrata:

La nostra Specializzazione in Posturologia Integrata è un grosso passo avanti nell’ambito della posturologia. E' in grado di:

  • Individuare e Analizzare la Perturbazione Posturale attraverso un corposo screening di valutazione
  • Valutazione di tutti i processi neuro-fisiologici responsabile del controllo posturale
  • Eseguire una Diagnosi differenziale di tale perturbazione definendone la primarietà
  • Programmare e Attuare una riprogrammazione Posturale globale
  • All’occorrenza integra l’Osteopatia e la Chinesiologia a tale riprogrammazione
  • Valutazione e trattamento Fisico, Psico-Emotivo, Energetico fanno parte dell’approccio della posturologia integrata

Secondo la Posturologia Integrata le perturbazioni posturali possono essere indotte dalle seguenti cause:

  • Alterazioni Strutturali/Funzionali di quella parte specifica del sistema nervoso
  • Alterazioni di uno o più Recettori Posturali
  • Eventi traumatici (Traumi diretti; Traumi indiretti; Postumi di interventi chirurgici; Estrazioni Dentarie; Ortodonzie Forzate; Correzione Oculare Errate e/o troppo aggressive; Plantari errati e/o troppo aggressivi; etc )
  • Cicatrici
  • Turbe Psico-Emotive
  • Disfunzioni Energetiche

Chi è il posturologo:

Il Posturologo, nello specifico, è il professionista (Diploma/Master Universitario in Posturologia) specializzato nella valutazione della Postura. Esso dopo valutazione Posturale globale è in grado di individuare, le strutture che alterano la postura, programmare un piano rieducativo al fine di un riassetto posturale globale.

La Posturologia e il lavoro del Posturologo sono normati dal D.M. del 23 novembre del 2016; D.M. del 27 gennaio 2017; Dal Ministero della Salute/Segretariato Generale/ Ufficio 2;Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni.

 

SCOLIOSI

Prima di argomentare sulla Scoliosi mi sembra doveroso definire due concetti utili per comprendere l’argomento e per smontare alcune informazioni distorte a riguardo.

Come riporta il GSS (Gruppo Studi della Scoliosi e della colonna vertebrale), “la Scoliosi è una deformità della colonna vertebrale caratterizzata da una torsione della colonna nei tre piani dello spazio”. Per Deformità “si intende un’alterazione della forma della struttura anatomica in esame” determinando una struttura differente rispetto a quella che dovrebbe essere, alterando di conseguenza la sua reale funzione.

Questa anomalia strutturale viene la definizione di “Dismorfismo”. La Scoliosi è un Dismorfismo.

Nella situazione in cui la forma della struttura anatomica in esame è garantita, ma è la funzione ad essere alterata rispetto a quella che dovrebbe essere, possiamo definirla “Paramorfismo”. L’Atteggiamento Scoliotico è un Paramorfismo. Concetti espressi dalla medicina per differenziare le due tipologie di alterazione posturale che molte volte vengono confuse. Quindi la Scoliosi è un’alterazione strutturale e mantiene la sua posizione cronica, mentre l’atteggiamento scoliotico è un alterazione funzionale, e mantiene la sua posizione solo perché indotto da qualcosa. Se questa induzione persiste nel tempo potrebbe alterarne la forma e indurla in scoliosi.

La scoliosi appare su una radiografia come una deviazione laterale, una curva anomala che non dovrebbe esserci. Questa curvatura della schiena può comparire per diverse patologie. Il primo problema è quindi escludere che non ci sia un’altra patologia (scoliosi secondaria). Nell’85-90% dei casi è primaria o, come diciamo noi, è idiopatica: una parola elegante per dire che non ne sappiamo le cause. Ad oggi la Scoliosi Primaria è idiopatica!

Come diagnosticare una Scoliosi:

Grazie alle visite di routine negli ambienti scolastici (visita medica scolastica); visita medica sportiva; visita medica di routine dal Pediatra; attenzione particolare del genitore verso le modifiche del figlio/a in età evolutiva al bambino viene consigliata una visita medica dallo specialista in ortopedia pediatrica o in Fisiatria perché nella schiena ci sono delle imperfezioni. Per tale ragione lo specialista in questione, esegue opportuna valutazione apprezzando quelle anomalie strutturali/funzionali della colonna, e se queste sono presenti (gibbo/salienza ) per confermare la diagnosi prescrive una RX in ortostasi (radiografia in piedi) su carta millimetrata per poter apprezzare gli angoli della curvatura. In base a ciò che ha valutato durante la visita medica, e in base a ciò che è presente su Rx prescrive il piano terapeutico.

Riporto una pubblicazione della “Scoliosis Research Society” *:

Domande Comuni sull’Uso del Busto:

Devo indossare un busto se ho la scoliosi?

La maggior parte delle persone con scoliosi non deve indossare un busto. Circa uno su sei pazienti adolescenti mostrano segni che le loro curve possono aumentare di molto durante lo scatto del loro accrescimento. Più una curva aumenta, più è probabile che l’intervento chirurgico sia necessario per correggerla. Inoltre, se si hanno segni di progressione della curva, il medico può raccomandare di indossare un busto appositamente progettato per tentare di impedire alla curva di aumentare di ampiezza mentre la colonna vertebrale cresce.

A che grado di curvatura si decide di fare un busto?

Il trattamento con busto è generalmente usato per impedire alla scoliosi di peggiorare quando si ha:

Una curva moderata (da 25 a 40 gradi)

Una curva progressiva (è aumentata di più di 5 gradi)

Rimane ancora molto da crescere (Risser da 0 a 2)

Il medico può considerare altri fattori nel raccomandare un busto, per esempio se si hanno altre condizioni mediche, o si ha un membro della famiglia con scoliosi.

Il busto funziona?

Diversi studi di ricerca mostrano che l’uso del busto per la scoliosi può trattenere la curva della colonna vertebrale dal crescere abbastanza da richiedere l’intervento chirurgico. La curva probabilmente diminuirà in ampiezza se è mantenuta salda nel busto. Quando la colonna vertebrale è completamente cresciuta e si cessa di portare il busto, la scoliosi alla fine tornerà all’ampiezza originale. In alcuni casi, la curva rimane più piccola dopo il trattamento con busto. Ci sono alcuni casi, tuttavia, dove la curva scoliotica continua a crescere nonostante l’uso del busto. Quindi il busto può funzionare, ma i medici necessitano di più ricerche per indicare quando e come un busto può essere più efficace.

Sintetizzando un po’:

  • Il busto si utilizza per scoliosi primarie oltre i 20°-25° o in casi l in cui l’evoluzione è repentina e necessita uno stop meccanico importante
  • Oltre i 40° inizia ad essere di pertinenza chirurgica
  • La tipologia del busto è dipendente dal tipo di scoliosi; da età, sesso e Risser del paziente
  • Solo il busto non è sufficiente per il trattamento della scoliosi
  • La terapia Fisica aiuta la scoliosi?

Sempre sul sito della “Scoliosis Research Society”* si può leggere come le evidenze scientifiche con trattamenti Fisioterapici non sono così efficaci sul trattamento delle scoliosi. Pertanto la fisioterapia classica è prescritta per la sola sintomatologia dolorosa causa dalla stessa scoliosi. Quindi la fisioterapia è poco di aiuto per la scoliosi!

Per fortuna, molti Medici, riescono a comprendere come il trattamento della Scoliosi non è rivolto alla sola curvatura del rachide ma al miglioramento della postura globale del paziente la quale, se stimolata e garantita nel tempo, può modificare la curvatura della scoliosi e nel tempo far regredire la patologia.

Per tale ragione si affidano a trattamenti alternativi:

Posturologia

Osteopatia

Chinesiologia

Oggi Dinamico è in grado di offrire una nuova visione della patologia “Scoliosi” prendendo in cura la

Persona con Scoliosi e attraverso uno studio adattato al paziente è in grado di VALUTARE, PROGRAMMARE e RIEDUCARE la persona ad una RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALE col fine ultimo di arrestare l’evoluzione Patologica e molte volte stimolare una Regressione. Attraverso le conoscenze della Posturologia Integrata, dell’Osteopatia e della Chinesiologia siamo in grado di gestire la persona con alterazioni posturali (la scoliosi ne fa parte) adattando un piano rieducativo specifico per ogni paziente.

Come?

Grazie alla Posturologia Integrata: siamo in grado di capire quali siano le cause primarie dell’alterazione posturale studiandone gli aspetti disfunzionali e la loro insorgenza. Capire se il corpo risponde con vari compensi o adattamenti e se in quel momento sta modificando la postura in risposta a tali sollecitazioni.

Quindi la domanda sorge spontanea: E’ veramente idiopatica la Scoliosi Primaria???

Grazie all’Osteopatia siamo in grado di interagire con tutte quelle alterazioni indotte, durante il percorso evolutivo del paziente, stimolando quel cambiamento Dinamico presente in ognuno di noi.

  • Attraverso tecniche manipolative Cranio-Sacrali in grado di ascoltare, valutare e indurre correzioni al cranio e al sistema ad esso collegato: il corpo umano!
  • Attraverso tecniche manipolative Connettivali/Fasciali in grado di interagire con quella struttura anatomica che collega il corpo umano e consente di far muovere catene di muscoli: La Fascia Connettivale
  • Attraverso tecniche manipolative Strutturali in grado di resettare le disfunzioni strutturali presenti che sono le cause di adattamenti e algie
  • Attraverso numerosi altri approcci manipolativi utili al raggiungimento di un Equilibrio corporeo ottimale.
  • Grazie alla Chinesiologia siamo in grado di Informare il sistema dopo le fasi di reset (trattamento Osteoaptico) e stimolare e rieducare il corpo verso la linea mediana ovvero la linea della salute.
  • Attraverso le conoscenze della Ginnastica Posturale (evoluta negli anni) siamo in grado di adattare un piano rieducativo funzionale adattato alle caratteristiche fisiche e disfunzionali della persona.
  • Attraverso la ginnastica Propriocettiva siamo in grado di informare il sistema dell’equilibrio e i recettori posturali
  • Attraverso la ginnastica Respiratoria siamo in grado di stimolare il torace, il diaframma e il rachide in toto ad una involuzione dettata dalla scoliosi verso una chiusura e restrizione di movimento
  • Attraverso numerose strategie di movimento adattate alla persone e alla scoliosi. Il movimento è alla base di qualsiasi rieducazione, riprogrammazione, terapia e trattamento rivolto alla persona.

Insomma ogni Scoliosi ha la sua storia; ogni patologia ha la sua storia; ogni persona ha la sua storia. Non possiamo non considerare questo aspetto, il quale a nostro modo di vedere è quello più importante!

Come scritto nella Home del sito, il corpo umano va considerato come unione di ANIMA-MENTE-CORPO.

Tutte le informazioni esperenziali registrate dall’Ippocampo (sede della emozioni e di tutte le info afferenti del corpo umano) posso essere gestite in maniera differente da ognuno di noi. Chi può dire che Ortodonzie Errate o aggressive; Correzioni Ottiche/oculari/ortottiche errate o aggressive; Plantari e Corsetti errati o troppo aggressivi; conflitti emotivi importanti; Dispiaceri; informazioni ambientali/familiari e molto altro ancora possono essere la causa di tali risposte fisiche e se accompagnate da un corredo genetico specifico posso evolversi in patologie come la scoliosi?! Teoria molto alternativa o verità?

Credo che la risposta siano tutte quelle Persone trattate secondo il nostro approccio con risultati più che soddisfacenti!