OSTEOPATIA, ORTODONZIA E POSTUROLOGIA

La Posturologia Integrata proposta da Dinamico Osteopatia, mira alla ricerca della Primarietà dell’Alterazione Posturale, ovvero le cause dello squilibrio posturale che possono generare una serie di compensi e adattamenti corporei. Questi, vanno tenuti sotto controllo per prevenire l’insorgenza di numerose algie e possibili patologie. Una delle più comuni cause dell’alterazione posturale è l’utilizzo di Ortodonzia (detto comunemente Apparecchio). Questo è uno strumento adottato e impiantato dagli Ortodontisti per allineare la dentizione e correggere l’occlusione, ovvero la chiusura della mandibola sulla mascella. Lo specialista in questione, dopo un’attenta valutazione soggettiva e attraverso una serie di indagini diagnostiche al fine di oggettivare la reale problematica, sviluppa un dispositivo adatto alle caratteristiche del paziente con l’obiettivo di un riallineamento dentale e una correzione occlusale.    Numerosi sono i dispositivi e numerose sono le problematiche motivo per cui lo specialista in questione propone l’utilizzo dei differenti dispositivi. Spesso questi vengono proposti e adottati durante le fasi di sviluppo del bambino, prima che l’ossificazione si completi. Anche se con le ultime tecnologie, queste metodiche vengono adottate anche a pazienti adulti.

Un altro professionista in questione è lo Gnatologo. La gnatologia è una specializzazione dell’odontoiatria che studia la fisiologia e fisiopatologia del complesso CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARE e si occupa della clinica ad esso relativa (prevenzione, diagnosi e trattamento). Nello specifico la gnatologia si occupa della gestione clinica del dolore oro-cranio-cervico-facciale (bocca-cranio-cervicale-faccia) e delle problematiche funzionali stomatognatiche (serramento, bruxismo, click e/o scrosci mandibolari, movimento asimmetrico mandibolare, masticazione, deglutizione, respirazione, etc...).

I disordini craniomandibolari rappresentano il termine generico per indicare tutte le problematiche di principale interesse Gnatologico che colpiscono le articolazioni temporomandibolari, i muscoli masticatori e le relative strutture associate. Lo specialista in questione, gnatologo/odontoiatra, si avvale di procedure conservative e minimamente invasive attraverso l’utilizzo di dispositivi intraorali fisse (ortodonzia classica) e/o rimovibili (bites o ortodonzia mobile), terapia comportamentale, etc...) con la facoltà, dopo aver emesso la diagnosi, di svolgere personalmente il trattamento o affidarsi in parte ad altre figure: Osteopata; Posturologo; Logopedista; Chinesiologo, Fisioterapista.

Se è vero che esiste uno specialista in gnatologia è perché la medicina ha compreso, nel tempo, che molti disordini di competenza Ortodontica possono creare delle problematiche alle strutture annesse quali il cranio e il rachide cervicale. Di riflesso o per stimolazione diretta, le anomalie strutturali e/o funzionali di queste possono generare nevralgie; cervicalgie; vertigini; emicranee; cefalee; disordini posturali; etc. Ortodontisti e/o Gnatologi conoscono bene come il sistema stomatognatico sia direttamente collegato al sistema Craniale e a tutte quelle strutture ad esso continue e contigue. Quindi sanno bene come eventi traumatici, problemi della sfera occlusale e della dentizione se non corrette o se trattate in maniera imprecisa o aggressiva (con bite o ortodonzia) possono generare delle problematiche differenti.

Come sostiene Petrovic “ la malocclusione assume il significato di una risposta adattativa intelligente di un sistema biologico a fattori destabilizzanti, mentre la terapia quello di una riprogrammazione posturale intelligente, raggiungibile con più ausili funzionali, nel rispetto della fisiologia individuale"

Dinamico Osteopatia, attraverso la Posturologia Integrata (Valutazione e Riprogrammazione posturale) e l’Osteopatia è in grado di valutare la Primarietà dell’Alterazione Posturale, se essa è presente, pianificare una Riprogrammazione Posturale Globale e attraverso l’Osteopatia è in grado di resettare lo squilibrio presente causato da un deficit della sfera cranio-occlusale: 

- Disordini dell’ATM (disturbi dell’articolazione temporomandibolare)

- Malocclusione Dentale (difetto di chiusura della mandibola)

- Click/scrosci Mandibolari (sintomatici e asintomatici)

- Lesioni del disco articolare Temporomandibolare

- Nevralgie Trigeminali

- Sindromi Vestibolari

- Cervicalgie

- Sindromi da stretto toracico

- Brachialgie

- Emicranee e cefalee

- Sinusiti

- Disordini posturali e della coordinazione motoria

- Disturbi della fonazione

- Disturbi della deglutizione

- Etc…

L’Osteopatia è in grado di intervenire per la risoluzione di algie e disordini del contesto CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARE E POSTURALE, attraverso la manipolazione delle medesime strutture, con il fine ultimo di detendere e correggere tutte quelle alterazioni indotte da posture errate, ortodonzie forzate o da eventi traumatici diretti o indiretti. La Posturologia è lo strumento di valutazione e gestione della riprogrammazione posturale. L'ortodonzia è il mezzo meccanico/funzionale per ottenere ciò che non è possibile ottenere con le mani e la postura.