News servizi

PSICOTERAPIA, PREGHIERA E MEDITAZIONE

…Una ricetta per il riequilibrio corporeo!

Rolfing corretta posturaL’equilibrio Anima-Mente-Corpo è, per l’osteopatia e per la medicina Ippocratica, uno dei principali obbiettivi da raggiungere ogni qualvolta ci si approccia ad un paziente lontano da una condizione di salute. Se è vero che la salute si ottiene attraverso l’equilibrio di queste componenti perché non considerarle allo stesso modo con equa importanza?

Conosciamo bene le capacità della medicina nel trattamento delle manifestazioni somatiche patologiche e tutte le evoluzioni nel corso dei secoli. Anche se poco, si conoscono i benefici della medicina osteopatica, medicina complementare, nel trattamento delle manifestazioni somatiche disfunzionali, spesso precursori della patologia. Tutto finalizzato al trattamento delle manifestazioni fisiche con l’obbiettivo di un riequilibrio psico-fisico-emozionale.

OSTEOPATIA E DISTURBI GASTROINTESTINALI

Attraverso le conoscenze anatomofisiologiche, nel corso dei decenni l’osteopatia è riuscita ad integrare la propria concezione e le proprie tecniche al servizio del funzionamento organico, sviluppando quella branca chiamata “osteopatia viscerale” ovvero orientata al trattamento dei visceri e a tutto ciò ad esso collegato.

Attraverso queste specifiche tecniche manipolative l’osteopata riesce a interagire con il tessuto/viscere e stimolarne la funzionalità; riesce ad allentare quelle tensioni fasciali che ne limitano il movimento e indirettamente la funzionalità; riesce a stimolare la vascolarizzazione arteriosa e facilitare il nutrimento del tessuto oppure riesce a stimolare la vascolarizzazione venosa al fine di decongestionare il tessuto; oppure ancora è in grado di interagire con il controllo vegetativo e stimolare la componente Orto e parasimpatica.

OSTEOPATIA, ORTODONZIA E POSTUROLOGIA

La Posturologia Integrata proposta da Dinamico Osteopatia, mira alla ricerca della Primarietà dell’Alterazione Posturale, ovvero le cause dello squilibrio posturale che possono generare una serie di compensi e adattamenti corporei. Questi, vanno tenuti sotto controllo per prevenire l’insorgenza di numerose algie e possibili patologie. Una delle più comuni cause dell’alterazione posturale è l’utilizzo di Ortodonzia (detto comunemente Apparecchio). Questo è uno strumento adottato e impiantato dagli Ortodontisti per allineare la dentizione e correggere l’occlusione, ovvero la chiusura della mandibola sulla mascella. Lo specialista in questione, dopo un’attenta valutazione soggettiva e attraverso una serie di indagini diagnostiche al fine di oggettivare la reale problematica, sviluppa un dispositivo adatto alle caratteristiche del paziente con l’obiettivo di un riallineamento dentale e una correzione occlusale.    Numerosi sono i dispositivi e numerose sono le problematiche motivo per cui lo specialista in questione propone l’utilizzo dei differenti dispositivi. Spesso questi vengono proposti e adottati durante le fasi di sviluppo del bambino, prima che l’ossificazione si completi. Anche se con le ultime tecnologie, queste metodiche vengono adottate anche a pazienti adulti.

OSTEOPATIA, GINECOLOGIA E GRAVIDANZA

Descrivendo cos’è l’osteopatia pediatrica*, è stata accennata l’importanza della salute della madre a 360°: abbiamo parlato dell’importanza del grembo materno, dell’importanza del parto e del tipo di parto, delle possibili complicanze durante il parto, di come questi fattori possono compromettere la struttura/funzione del feto/neonato e quindi la salute di esso. Il percorso di salute è un viaggio da affrontare con un bagaglio di informazioni (memoria dei tessuti) fornito dalla madre e dall’ambiente in cui vive. Pertanto la madre occupa sempre un ruolo importante nella vita di ognuno di noi anche per queste ragioni, oltre che da un punto di vista sentimentale e psicologico/formativo.