OSTEOPATIA, GINECOLOGIA E GRAVIDANZA

Descrivendo cos’è l’osteopatia pediatrica*, è stata accennata l’importanza della salute della madre a 360°: abbiamo parlato dell’importanza del grembo materno, dell’importanza del parto e del tipo di parto, delle possibili complicanze durante il parto, di come questi fattori possono compromettere la struttura/funzione del feto/neonato e quindi la salute di esso. Il percorso di salute è un viaggio da affrontare con un bagaglio di informazioni (memoria dei tessuti) fornito dalla madre e dall’ambiente in cui vive. Pertanto la madre occupa sempre un ruolo importante nella vita di ognuno di noi anche per queste ragioni, oltre che da un punto di vista sentimentale e psicologico/formativo.

Per tale motivo l’osteopatia si occupa, attraverso specifiche tecniche, della risoluzione di numerose disfunzioni che nel tempo possono evolvere in patologie quali:

Dismenorree (dolore da ciclo mestruale)

Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali)

Emicranee/Cefalee

Dolore pelvico cronico (anche non in gravidanza)

Dolori all’osso sacro e al rachide in toto (anche non in gravidanza)

Disfunzioni del coccige (traumatiche e non)

Problematiche del pavimento pelvico 

Incontinenze

Prolassi (delle strutture annesse al pavimento pelvico)

Trattamento delle cicatrici di natura ginecologica (taglio cesareo, episiotomia, altri esiti cicatriziali)

Trattamento dell’infertilità di tipo biomeccanico

Etc…

La presenza di uno o più fattori appena elencati potrebbero essere la causa di alterazioni meccaniche di:

  • Infertilità di tipo biomeccanico
  • Difficoltà a mantenere una gravidanza (aborti)
  • Gravidanze a rischio
  • Difficoltà meccaniche durante il parto

Per fortuna, la medicina è in grado di gestire queste fasi e attraverso uno stile di vita adeguato, un’alimentazione adeguata e attraverso differenti strategie mediche, si riesce a portare avanti la gravidanza. Spesso, tutto questo, non è sufficiente per garantire un terreno fertile, sicuro e ben protetto, ed è allora che il medico stesso indirizza la paziente dall’osteopata; la collaborazione tra figure professionali competenti condurrà alla riuscita dell’impresa più bella che la natura possa donare: generare la vita!

L’osteopatia attraverso una serie di tecniche manipolative è in grado di riequilibrare quei sistemi corporei in disordine e creare quell’equilibrio corporeo necessario al raggiungimento di una gravidanza, di un ciclo mestruale asintomatico, al raggiungimento del godimento sessuale, alla libertà di movimento del corpo in quei specifici momenti di una donna, alla risoluzione degli imbarazzi e dispiaceri di una incontinenza, insomma ad una vita “normale” e ad una gravidanza in salute.